
L’ITALIA DELLE ORIGINI: IL MUSEO ETRUSCO DI VILLA GIULIA
January 14, 2024 @ 15:45 - 18:00 UTC+1
Cominceremo l’anno nuovo alla ricerca delle nostre origini!
Patrizia, bravissima archeologa ed etruscologa, ci guiderà nella visita Museo di Villa Giulia, il più importante Museo della civiltà Etrusca al mondo e vanta al suo interno alcuni tra i più celebri capolavori di questa civiltà.
Un totale di 6000 oggetti provenienti dall’Etruria Meridionale (l’area dell’alto Lazio). distribuiti in 50 sale, su di una superficie espositiva di oltre 3000 metri quadrati, interamente dedicato alla riflessione sulle origini più remote dell’identità italiana.
Vedremo opere etrusche che ci raccontano la vita quotidiana, funeraria e religiosa di questa misteriosa popolazioneinsieme a creazioni greche di altissimo livello famose in tutto il mondo, tra cui il Sarcofago degli Sposi da Cerveteri e la statua di Apollo in terracotta da Veio.
Il tutto nel contesto splendido di palazzo rinascimentale di Villa Giulia, progettata da alcuni tra i più grandi artisti dell’epoca, tra cui Giorgio Vasari e Jacopo Barozzi da Vignola e fatta costruire da Papa Giulio III tra il 1550 e il 1555. Un luogo magico lontano dal centro della città, con un meraviglioso giardino dotato di terrazze, scalinate scenografiche, fontane e ninfei.
Un’occasione da non perdere per ritrovare argomenti fondamentali di storia studiata a scuola che fanno parte del nostro preziosissimo patrimonio culturale!
- Domenica 14 gennaio
- Museo Etrusco
- Piazzale di Villa Giulia 9
- Appuntamento ore 15.45 (si raccomanda massima puntualità)
Inizio visita ore 16.00
QUANTO COSTA
Contributo visita di € 12,00 + € 11,00 (biglietto di ingresso)
QUANTO DURA
Un’ora e mezza circa
LA GUIDA
Patrizia, un’esperta archeologa vulcanica e mai banale, ci stupirà e divertirà con competenza e preparazione!
PER PRENOTARE:
• SCRIVICI SU FB WWW.FACEBOOK.COM/LIKETHELOCALS
• MANDA UN’EMAIL A: INFO@LIKETHELOCALS.IT
• CHIAMACI! Linda: 342 6352316; Ilaria: 339 693 2462
PRENOTAZIONI ENTRO IL 10 GENNAIO!