
ROMA TRA ARTE E MODA: Il Villino Boncompagni Ludovisi
December 2, 2023 @ 15:45 - 17:30 UTC+1
Dopo la bella visita al villino Ximenes, Fatima ci guiderà questa volta alla scoperta di un altro meraviglioso esempio di architettura eclettica, il villino Boncompagni Ludovisi, realizzato nel 1901 dall’architetto Giovenale che seppe sapientemente mescolare il ‘barocchetto romano’ di inizio Novecento ad elementi Liberty.
Nel 1995, la principessa Blanceflor de Bildt Boncompagni lo donò con i relativi arredi allo Stato Italiano.
Oggi esso ospita il Museo per le Arti Decorative il Costume e la Moda dei secoli XIX e XX , con opere che vanno dal liberty al futurismo, dal Decò e al modernismo romano, oltre a numerosi abiti di celebri stilisti e di importanti sartorie che illustrano l’evoluzione della moda italiana dagli anni Venti fino agli ultimi decenni del Novecento.
Vedremo dunque diverse sale tematiche, tra cui la Galleria degli arazzi, con arazzi fiamminghi del XVII secolo, la Sala della culla dei principi Savoia e la sala Tra Futurismo e Déco, con dipinti di importanti autori quali Giacomo Balla e Giorgio De Chirico, oltre a un tappeto di Prampolini.
Visiteremo infine il Piccolo Atelier della moda, con cappelli e calzature artigianali, e la sala La Palma della moda, dedicata all’affascinante Palma Bucarelli, indimenticabile Sovraintendente della Galleria Nazionale d’Arte Moderna, che nel 1996 donò il suo prestigioso guardaroba al Museo.
Un piccolo gioiello a due passi da via Veneto che ci affascinerà con la sua raffinatezza ed eleganza!
- Sabato 2 dicembre
- Via Boncompagni 18
- Appuntamento ore 15.45 (si raccomanda massima puntualità)
Inizio visita ore 16.00
QUANTO COSTA
Contributo visita di € 12,00 (comprensivo di auricolari)
QUANTO DURA
Un’ora e mezza circa
LA GUIDA
Fatima, docente di storia dell’arte e guida esperta, grande viaggiatrice e donna sensibile e appassionata. Sarete ammaliati dalle sue spiegazioni!
PER PRENOTARE:
• SCRIVICI SU FB WWW.FACEBOOK.COM/LIKETHELOCALS
• MANDA UN’EMAIL A: INFO@LIKETHELOCALS.IT
• CHIAMACI! Linda: 342 6352316; Ilaria: 339 693 2462
PRENOTAZIONI ENTRO E NON OLTRE IL 25 NOVEMBRE
POSTI LIMITATI, AFFRETTATI A PRENOTARE!