Loading Events

Ritorna una delle nostre mete preferite! Visiteremo la Villa dei Quintili, la più grande e fastosa residenza alle porte di Roma dei fratelli Quintili, consoli nel 151 d.C. , e che poi divenne proprietà dell’imperatore Commodo, il quale amava la tranquillità della splendida campagna nella quale si trovava e i bagni termali della villa stessa.

Vedremo i resti di un ninfeo monumentale, trasformato in castello in epoca medievale, e passando attraverso un grande giardino-ippodromo accederemo ad un vasto cortile rettangolare su cui affacciavano stanze per banchetti dotate di impianti di riscaldamento, decorate da marmi preziosi. Gli ambienti privati della villa comprendevano le stanze da letto, criptoportici, ambienti di servizio e sale termali.

Arriveremo poi verso la Via Appia Nuova, dove si trovano le terme, le strutture più imponenti del complesso: il frigidario, costituito da una grande sala centrale con due vasche per l’acqua fredda ai lati e con il pavimento in marmi policromi, e il calidario (ambiente con acqua calda).

La visita si concluderà nel Giardino dei Patriarchi, un giardino davvero speciale inaugurato nel 2013, dove sono conservati i “gemelli” degli alberi monumentali più significativi di tutte le regioni d’Italia.


QUANTO COSTA: € 12,00 a persona + €1,50 per gli auricolari (se necessari)

 

LA NOSTRA GUIDA
Ha una grande passione per i tesori di Roma e ama proporre itinerari meno conosciuti ma non per questo di minor valore. Impossibile rimanere delusi!

PRENOTA ORA! SCEGLI COME:
SCRIVICI SU FB WWW.FACEBOOK.COM/LIKETHELOCALS
MANDA UN’EMAIL A: INFO@LIKETHELOCALS.IT
– CHIAMACI!  Linda: 342 6352316
TI ASPETTIAMO!!

Share This Story, Choose Your Platform!