Difficile resistere al fascino di Trastevere, con le sue case medioevali ed i suoi vicoli stretti e tortuosi che si affacciano improvvisamente su piazze incantevoli. Difficile immaginare anche che agli albori di Roma questa era una zona ostile abitata dai suoi peggiori nemici, gli etruschi, e che ai tempi di Augusto era fuori dalla città (infatti il suo nome vuol dire “al di là del Tevere”, cioè fuori dalla città vera e propria), per poi diventare nel Medioevo la zona dove viveva la gente del popolo. Adesso Trastevere è diventata sinonimo di divertimento, di vita notturna, di passeggiate anche romantiche, ed è uno dei quartieri più visitati della città.

artsanta_maria_in_trastevere_01Estremamente interessante per le sue strade, piazze e case medioevali, e ci si trovano anche alcune delle più antiche chiese di Roma (imperdibile una visita a S.Maria in Trastevere e ai suoi meravigliosi mosaici!), oltre al palazzo rinascimentale della famiglia Farnese, Villa Farnesina. Un quartiere che non può deludere!
foodpiazza-san-cosimato1

Un bel mercato all’aperto, vari supermercati, negozi mediamente di buona qualità, anche se con prezzi al di sopra della media. Attenzione alle offerte turistiche: possono essere mediocri e con prezzi eccessivi!

.

greenorto-b-giardino-giapponese-5linda

il luogo verde più vicino è sulla collina del Gianicolo, da dove si gode una delle più belle viste di Roma! Vale la pena sudare un pò per arrivarci dunque… Un altro angolo verde di questo quartiere animato è l’orto botanico, ma è a pagamento. Se hai voglia veramente di verde, ti consigliamo di arrampicarti sulla strada del Gianicolo e di arrivare a Villa Sciarra: lì ti scorderai per un pò il chiasso allegro dei vicoli di Trastevere…

Trastevere è la vita notturna per eccellenza a Roma! A partire dal tardo pomeriggio fino a tarda notte, soprattutto d’estate e nei fine settimana, le strade si popolano di turisti e romani che riempiono locali e ristoranti per prendere un aperitivo, cenare, andare in discoteca o semplicemente passeggiare e chiacchierare in una delle sue belle piazze o stretti vicoli. Inutile dire che non è il posto per te se vuoi pace e silenzio… Però ti divertirai un mondo!
La rete di autobus è ottima; la stazione ferroviaria è una delle fermate principali di tanti treni locali e porta rapidamente a Termini, mentre non ci sono invece stazioni di metropolitana.
Noi romani consideriamo ancora Trastevere il quartiere di Roma dove incontrare gli amici la sera, anche se cominciamo a sentirci un pò soffocati dal gran numero di turisti che lo frequentano, e ripieghiamo spesso sul vicino Testaccio se vogliamo andare a cena fuori… Però poi ci torniamo sempre per fare almeno una passeggiata; impossibile rinunciarci!

QUESTI SONO ALCUNI DEGLI APPARTAMENTI CHE POSSIAMO TROVARE PER TE:

 Ti piace questa zona?
SCRIVICI e dicci cosa ti serve e quanto vuoi spendere: cercheremo l’alloggio giusto per te!

Newsletter