
PALAZZO BARBERINI: Sua Maestà il Barocco
January 15, 2023 @ 14:15 - 16:00 UTC+1
Una visita imperdibile al più importante palazzo barocco che abbiamo a Roma, frutto del lavoro dei maggiori architetti del Seicento: Carlo Maderno (il notissimo architetto della facciata di San Pietro), Gian Lorenzo Bernini e Francesco Borromini!
Valerio ci condurrà al piano nobile focalizzando l’attenzione sulle principali decorazioni dei soffitti, in particolare sugli affreschi di Andrea Sacchi ed il maestoso salone di rappresentanza, cuore pulsante del palazzo, con il Trionfo della Divina Provvidenza di Pietro da Cortona.
A questo ambiente monumentale accederemo attraverso una scala a pozzo quadrato, progettata dal Bernini, da un lato, e dalla straordinaria scala elicoidale a pianta ovale, probabilmente disegnata da Francesco Borromini.
Tra le opere della galleria ci soffermeremo soprattutto su alcuni capolavori del Rinascimento come la Fornarina di Raffaello e la splendida collezione barocca che include tre opere di Caravaggio.
Insomma, una stupefacente collezione di capolavori conservati dalla famiglia Barberini, la più importante del mecenatismo barocco, epoca d’oro della Città Eterna!
- Domenica 15 gennaio
- Via delle Quattro Fontane, 13
- Appuntamento ore 14.00 (si raccomanda massima puntualità)
- Inizio visita ore 14.15
QUANTO COSTA
- € 13,00 (biglietto d’ingresso + diritto prenotazione) + contributo visita di € 12,00 (comprensivo di auricolari)
- Il biglietto vale anche per la Galleria Corsini e può essere utilizzato entro venti giorni dalla nostra visita
QUANTO DURA
- Un’ora e mezzo circa
LA NOSTRA GUIDA
- Valerio, uno storico dell’arte preparatissimo e dalla lunga esperienza che saprà rispondere a tutte le vostre domande!
PER PRENOTARE:
- SCRIVICI SU FB WWW.FACEBOOK.COM/LIKETHELOCALS
- MANDA UN’EMAIL A: INFO@LIKETHELOCALS.IT
- CHIAMACI! Linda: 342 6352316; Ilaria: 339 693 2462
ATTENZIONE! PER MOTIVI ORGANIZZATIVI
E’ POSSIBILE PRENOTARSI A QUESTA VISITA
ENTRO E NON OLTRE IL 2 GENNAIO!!