
LE TERME DI DIOCLEZIANO: pensiamo in grande!
May 21, 2022 @ 15:00 - 17:00 UTC+1
Una passeggiata alla scoperta delle Terme di Diocleziano, il maggiore complesso termale dell’Antica Roma costruito durante il mandato di Diocleziano nel 305 d.C. e rimasto in funzione fino al 537, momento in cui le invasioni barbariche bloccarono il rifornimento d’acqua in città.
E’ qui che il tema della grandezza romana emerge prepotentemente nei giganteschi volumi, le vertiginose altezze e le enormi quantità d’acqua, come potremo vedere ammirando la natatio, la piscina monumentale della superficie di circa 4.000 mq (circa tre volte una moderna piscina olimpionica) articolata sul modello delle scene teatrali con altissime nicchie, rettangolari e semicircolari, decorate da colonne e statue.
Visiteremo la Basilica di Santa Maria degli Angeli, voluta nel 1561 da Papa Pio IV. Egli decise di trasformare le Terme in Basilica e ne commissionò a Michelangelo l’opera, in onore ai cristiani morti durante la costruzione di tale complesso architettonico.
La visita si concluderà nel ricchissimo museo interno, dove ammireremo in particolare alcuni tra i più interessanti manufatti fra cui il Santuario di Anna Perenna con le bamboline vudoo e i rilievi dal mitreo di S. Stefano Rotondo.
- Sabato 21 maggio
- Via Enrico De Nicola 78
- Appuntamento ore 14:45 (si raccomanda massima puntualità)
- Inizio visita ore 15 (in punto!)
QUANTO COSTA
- € 12,00 (comprensivo di auricolari) + € 8,00 per biglietto d’ingresso (ridotto per cittadini italiani ed europei di età compresa tra i 18 e i 25 anni)
QUANTO DURA
- Due ore circa
LA NOSTRA GUIDA
- Livia, archeologa appassionata e dalla lunga esperienza sul campo (ha lavorato perfino in Nord Africa e, per molti anni, ad Ostia Antica, che considera quasi una seconda casa!). La sua grande professionalità arricchirà il nostro spirito e ci emozionerà!
PER PRENOTARE:
- SCRIVICI SU FB WWW.FACEBOOK.COM/LIKETHELOCALS
- MANDA UN’EMAIL A: INFO@LIKETHELOCALS.IT
- CHIAMACI! Linda: 342 6352316; Ilaria: 339 693 2462
POSTI LIMITATI, AFFRETTATI A PRENOTARE!
ENTRO E NON OLTRE IL 18 MAGGIO!!