Loading Events

Ebbene sì, il famosissimo rione Trastevere non finirà mai di sorprenderci!

Visiteremo un luogo unico nel suo genere: la piccola chiesa medioevale di S.Maria in Cappella, una delle più antiche di Roma, con il suo suggestivo complesso architettonico che si estende a ferro di cavallo intorno a un grande giardino interno ancora fruibile.

Ascolteremo la sua affascinante storia, da antico ospedale fondato da Santa Francesca Romana a casino belvedereaffacciato sul Tevere di proprietà della celebre Donna Olimpia, al punto che divenne noto con il nome di “Bagni di Donna Olimpia”, per la possibilità di fare i bagni nel fiume con un accesso privato.

Uno spazio sempre in continua trasformazione grazie all’opera della famiglia Doria Pamphilj che nell’Ottocento lo trasformò nuovamente in ospedale dando l’incarico al grande architetto Busiri Vici. Oggi il complesso ha una natura molteplice con diverse destinazioni: casa di riposo, spazio espositivo dei beni artistici e archeologici rinvenuti in loco, giardino e luogo di culto.

La visita comprende il giardino tanto amato da Donna Olimpia, la cappella del Settecento, il salone dell’Ottocento e la piccola ma suggestiva chiesa di Santa Maria in Cappella.


  • Sabato 7 dicembre
  • Vicolo di S.Maria in Cappella 6
  • Ore 16.45
  • Inizio visita ore 17

QUANTO COSTA
€ 8 (ingresso + auricolari) + € 10 (contributo visita)

QUANTO DURA
Due ore circa

LA GUIDA
Marta, un’archeologa bravissima e comunicativa che riesce ad emozionarci con racconti avvincenti e aneddoti divertenti. Un gran piacere ascoltarla!

PER PRENOTARE:
• SCRIVICI SU FB WWW.FACEBOOK.COM/LIKETHELOCALS
• MANDA UN’EMAIL A: INFO@LIKETHELOCALS.IT
• CHIAMACI! Linda: 342 6352316; Ilaria: 339 693 2462

PRENOTAZIONI ENTRO E NON OLTRE IL 5 DICEMBRE

Share This Story, Choose Your Platform!